Avvocato Francesco Spirito

L’Avvocato Francesco Spirito, nato a San Giorgio a Cremano nel 1980, è il titolare dello Studio. Figura di riferimento nel panorama giuridico nazionale, unisce rigore istituzionale, preparazione accademica e competenze specialistiche, offrendo assistenza e consulenza nei settori più strategici del diritto contemporaneo.

Percorso istituzionale e meriti di servizio

Dal 1998 al 2003 ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza, presso le sedi di Bergamo e Roma. Al termine del percorso, ha intrapreso una carriera di rilievo come Ufficiale del Corpo, operando sul territorio nazionale con risultati di eccellenza. Congedatosi nel giugno 2017 con il grado di Tenente Colonnello, ha ricevuto nel tempo riconoscimenti di alto valore morale, tra cui undici encomi solenni, ventiquattro encomi semplici e un elogio.

Percorso accademico

Parallelamente alla carriera istituzionale, l'Avv. Spirito ha sviluppato un percorso accademico articolato.
Nel 2003 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, a cui ha fatto seguito, nel 2008, la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha quindi completato la propria formazione nel 2012 con la laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Successivamente ha frequentato con profitto il Master IPSOA in Fiscalità Internazionale e ha completato il proprio iter formativo con un ulteriore Master in Banking Law.

Attività professionale

Avvocato del Foro di Bergamo, abilitato alla professione dal 2020, ha sviluppato competenze giuridiche di alto profilo nei settori della fiscalità d’impresa, del penale tributario, della crisi d’impresa e della contrattualistica aziendale. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, è oggi considerato uno dei maggiori esperti nazionali in materia di brand protection, penale dell’impresa, diritto doganale e responsabilità erariale nel settore socio-sanitario.

Attività accademica, scientifica e incarichi istituzionali

Oltre all’attività forense, l’Avvocato Francesco Spirito partecipa attivamente al dibattito accademico e istituzionale, in qualità di relatore e moderatore in convegni e tavole rotonde di rilievo nazionale, nelle materie di propria specializzazione. Ha ricoperto incarichi di docenza presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza a Roma e ha insegnato la disciplina di Scienze delle finanze e contabilità nazionale e comunitaria all’interno del Master Universitario di II Livello in “Scienza e Governo delle Amministrazioni e delle Aziende Pubbliche”, promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II. Dal 2022 è membro del Consiglio Scientifico del Master di I Livello per la formazione degli Sport Manager, organizzato dallo stesso Ateneo, e collabora con il Comitato Scientifico del progetto di ricerca sviluppato in sinergia con il Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” LUPT dell’Università Federico II, dedicato all’analisi dei modelli organizzativi d’impresa e dei sistemi di Tax Control Framework. È cultore della materia in EU Commercial Law presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli – Federico II, e docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza nella disciplina “Legislazione a contrasto della criminalità organizzata, del traffico di sostanze stupefacenti e dell’immigrazione clandestina”. Esperto di formazione obbligatoria nel mondo del lavoro, ha ricoperto l’incarico di Consigliere presso il Fondo pubblico interprofessionale FormAzienda.
Torna in alto